Falciatrici e Falcia-condizionatrici a dischi e tamburi - Testate taglio diretto

Via Valsugana, 11/B

35010 - San Giorgio in Bosco Padova - Italy

Falciatrice laterale MDN

Falciatrice laterale MDN

marangon-falciatrice-a-dischi-laterale-mdn-00
Falciatrice laterale portata e accoppiata al trattore con attacco a 3 punti, prima e seconda categoria.

Rinnovata nell’estetica e rinforzata nella struttura il modello MDN è stato sviluppato per affrontare condizioni di lavoro sempre più impegnative dettate da superfici da falciare sempre più estese e da minori tempi di lavorazione, a tutto vantaggio della produttività.

La trasmissione primaria avviene tramite quattro cinghie dentate SPBX mentre quella secondaria per mezzo di ingranaggi a bagno d’olio.

Il minimo assorbimento di potenza alla PTO rende il modello MDN applicabile anche a trattori di bassa potenza.

La regolazione del taglio avviene mediante il terzo punto del trattore che permette di variare l’angolo del gruppo falciante.

La falciatrice è dotata di un ammortizzatore a molla che agisce sull’intera barra di taglio permettendone il set up ottimale in base alle condizioni del terreno e la possibilità di lavorare con un angolo negativo di 45°.

Il punto di fulcro della sicurezza è situato nell’asse del timone e ne permette un adeguato arretramento in caso di urto con ostacoli.

Il sollevamento a cinematismo parallelo dà la possibilità di manovrare la falciatrice durante le fasi di lavoro con il pistone di sollevamento senza che il pattino tocchi il terreno.

Un cilindro a semplice effetto  permette di posizionare la falciatrice in posizione verticale per il trasporto su strada e per un minor ingombro in caso di stoccaggio della stessa.

Di serie sono presenti un kit stringi andane con convogliatore circolare e un disco con cono sul lato destro (senso di marcia)

Il modello MDN è disponibile nelle misure in mt: 1.65, 2.10, 2.45 e 2.85

FALCIATRICE LATERALE A DISCHI MDN 165 MDN 210 MDN 245 MDN 285
Larghezza di taglio in cm 165 210 245 285
Numero di coltelli 8 10 12 14
Numero di dischi 4 5 6 7
Velocità presa di forza G/’ 540 dx 540 dx 540 dx 540 dx
Potenza richiesta cv/Kw 35/25 40/30 45/33 50/37
Peso in Kg 410 450 480 510
Ripiegamento verticale DI SERIE DI SERIE DI SERIE DI SERIE
Sicurezza “non stop” DI SERIE DI SERIE DI SERIE DI SERIE

GRUPPO DI TAGLIO AD ALTA PERFORMANCE

La barra di taglio, volutamente progettata molto piatta, compatta, con un rinforzo a profilo a C incorporato nel coperchio permette una rigidità totale senza possibilità di flessione ed una perfetta penetrazione in tutti i tipi di colture.

SUPPORTO PRINCIPALE

Il montaggio del supporto principale costituito da un solo blocco fissato con sei viti permette un esame rapido,individuale e semplice della scatola ingranaggi senza dover aprire il coperchio. I cuscinetti sono montati con grande distanza di passo per annullare gli sforzi trasversali dell’albero pignone.

Supporto principale
Gruppo falciante

COPERCHIO

Il coperchio di grosso spessore, con rinforzo integrato annulla la flessione del gruppo di taglio al fine di evitare la torsione dei pezzi in movimento. Parasassi e pattini antiusura che si trovano sul fondo della barra sono costituiti da un acciaio speciale antiusura temperato a caldo e hanno un profilo angolare cuneiforme per una penetrazione nei foraggi ad alta densità ed evitano intasamenti frontali. L’applicazione di suole supplementari ai pattini antiusura da una maggiore protezione della parte inferiore quando si lavori in terreni particolarmente abrasivi.

Punti di ispezione

DISCHI ROTONDI

I dischi di taglio rotondi Marangon garantiscono una maggiore sicurezza rispetto al disco ovale in caso di shock da urto evitando il danneggiamento delle parti vitali della falciatrice ed il ripetuto taglio del prodotto poiché il coltello scompare sotto il disco. Forgiati a caldo, temperati, bombati e nervati, permettono l’accelerazione del flusso e facilitano lo scarico del prodotto. I coltelli sono in acciaio di alta qualità per una lunga durata.

Vantaggi del disco rotondo

  • Taglio pulito
  • Minor superficie d’impatto
  • Maggior assorbimento degli shock grazie al profilo rotondo del disco
  • Preserva la meccanica dell’intero gruppo falciante
  • Elevata qualità del prodotto tagliato
  • No effetto mulch
  • Durata maggiore dei coltelli
  • Coltelli da 129 mm
  • Minor assorbimento di potenza
  • Possibilità di interscambio tra i dischi una volta usurati
Disco
Vantaggi del disco rotondo
Attacco a tre punti

ATTACCO A TRE PUNTI

Di prima e seconda categoria per adattarsi ad ogni tipo di trattore

Tamburo laterale

TAMBURI LATERALI

Permettono di convogliare l’erba verso il centro della barra falciante e quindi di ridurre la larghezza dell’andana per una miglior gestione del prodotto.

Sospensione

SOSPENSIONE

L’ammortizzatore a molla permette la regolazione del peso della falciatrice al suolo in modo da avere costantemente un taglio omogeneo e professionale del foraggio. Inoltre un peso corretto massimizza le performance della falciatrice e minimizza l’usura della stessa. Un’etichetta posta sull’ammortizzatore indica il set up ottimale della sospensione, dunque di facile interpretazione.

Dischi andanatori

DISCHI ANDANATORI 

La falciatrice è dotata di un disco andanatore esterno (di serie), mentre quello interno, che permette una riduzione extra dell’andana è opzionale. Dando la possibilità di montarlo anche in un secondo momento

Barra di taglio rinforzata

GRUPPO FALCIANTE RINFORZATO

Il gruppo falciante è equipaggiato (di serie) da una serie di scivoli in acciaio antiusura e temprati per fornire alla vasca ingranaggi la massima protezione contro qualsiasi rischio di danneggiamento presente nel campo e quindi una maggiore durata della barra falciante.

Sgancio di sicurezza

SISTEMA DI SICUREZZA

Il sistema di sicurezza, posizionato nel timone, permette un adeguato arretramento della falciatrice in caso di urto con ostacoli. Una volta scattato, la rimessa in funzione del dispositivo avviene meccanicamente, senza dover smontare dal trattore.

sollevamento-parallelo

SOLLEVAMENTO PARALLELO

Sistema che permette, nelle fasi di manovra, di sollevare la falciatrice senza che il pattino rovini la cotica erbosa. In caso di trasporto su strada, la falciatrice potrà essere portata in posizione verticale mediante un cilindro idraulico a semplice effetto.

Trasmissione a cinghie

TRASMISSIONE

La trasmissione del moto avviene mediante quattro cinghie dentate SPBX. La trasmissione a cinghie dà la possibilità alla falciatrice di lavorare sia con un angolo positivo che negativo e dunque segue i dislivelli del terreno.

Sistema di cambio rapido dei coltelli per una sostituzione rapida tramite l’apposita chiave.

Composto da due raschiatori in materiale antiusura e temprato per  una costante pulizia della parte inferiore del disco

L’accessorio può essere installato anche successivamente all’acquisto di una barra falciante MARANGON essendo il disco predisposto per una sua installazione anche after-market.

Disponibile per tutte le falciatrici e falcia-condizionatrici a dischi Marangon

Cambio rapido coltelli
Cambio rapido coltelli

PIASTRE ANTIUSURA 14mm

Il kit piastre antiusura può essere a richiesta montato direttamente sul gruppo falciante oppure può essere installato in modo semplice e veloce da parte dell’utilizzatore anche una volta effettuato l’acquisto di una falciatrice MARANGON.
Stampati, composti da un materiale antiusura e temprati garantiscono una protezione addizionale del gruppo falciante.

Piastra anti usura
Piastra anti usura
Piastra anti usura

TOPPING SKIDS da 35 a 50 mm
Kit piastra per rialzare il gruppo di taglio da 35 a 50 mm variando l’inclinazione di taglio

Rialzo