Falciatrici e Falcia-condizionatrici a dischi e tamburi - Testate taglio diretto

Via Valsugana, 11/B

35010 - San Giorgio in Bosco Padova - Italy

Falciatrice trainata SWING

Falciatrice trainata SWING

marangon-falciatrice-trainata-swing-attacco-barra-anteriore-00a
Falciatrice trainata accoppiata al trattore mediante il sollevamento posteriore della trattrice.

La scatola ad ingranaggi rotativa permette una grande angolazione in caso di manovra senza dover arrestare la presa di forza del trattore. La trasmissione primaria avviene tramite moltiplicatore a bagno d’olio, 540 o 1000 giri ruotando la scatola, mentre quella secondaria per mezzo di ingranaggi a bagno d’olio. La regolazione dell’altezza di taglio avviene mediante registrazione con apposita leva posta sul telaio della falciatrice che varia l’inclinazione del gruppo falciante.

Un cilindro a semplice effetto permette di manovrare la falciatrice per raggiungere i punti più difficili all’interno di un appezzamento.

Il modello SWING è dotato di una sospensione autolivellante che permette alla falciatrice di seguire l’andamento del terreno con estrema precisione e di superare senza difficoltà dossi ed avvallamenti diminuendo il  rischio di danneggiare la barra falciante. L’ammortizzatore composto da molle consente una taratura ottimale del peso della falciatrice in modo da mantenere la pressione sul suolo uniforme garantendo un taglio pulito e alcun danno alla cotica erbosa. Falciatrice disponibile nella versione con condizionatore a rulli in gomma, flagelli in nylon e flagelli in acciaio per un apprezzabile risparmio di tempo e minori rischi di esposizione del foraggio ai pericoli climatici andando tutto a vantaggio della qualità del raccolto che mantiene inalterate le caratteristiche nutritive.

Il modello SWING è disponibile nelle misure in mt: 2.45, 2.85 e 3.20

FALCIATRICE TRAINATA A DISCHI SWING 245 SWING 285 SWING 320
Larghezza di taglio in cm 245 285 320
Numero di coltelli 12 14 16
Numero di dischi 6 7 8
Velocità presa di forza G/’ 540/1000 girando il riduttore principale della macchina
Condizionatore RULLI o FLAGELLI IN NYLON/FERRO
Potenza richiesta RCG (cond. Rulli in Gomma) cv/Kw 40/60 40/70 70/80
Potenza richiesta RCF (cond. Flagelli in Nylon) cv/Kw 40/60 40/70 70/80
Potenza richiesta RCS (cond. Flagelli in Ferro) cv/Kw 40/60 40/70 70/80
Peso RCG (cond. Rulli in gomma) in Kg 1640 1820 1910
Peso RCF (cond. Flagelli in Nylon) in Kg 1580 1740 1810
Peso RCS (cond. Flagelli in Ferro) in Kg 1640 1820 1910
Ruote 10,0/75-15,3  DI SERIE
Ruote 13,0/55-16 OPZIONALE SU RICHIESTA

GRUPPO DI TAGLIO AD ALTA PERFORMANCE

La barra di taglio, volutamente progettata molto piatta, compatta, con un rinforzo a profilo a C incorporato nel coperchio permette una rigidità totale senza possibilità di flessione ed una perfetta penetrazione in tutti i tipi di colture.

SUPPORTO PRINCIPALE

Il montaggio del supporto principale costituito da un solo blocco fissato con sei viti permette un esame rapido,individuale e semplice della scatola ingranaggi senza dover aprire il coperchio. I cuscinetti sono montati con grande distanza di passo per annullare gli sforzi trasversali dell’albero pignone.

Supporto principale
Gruppo falciante

COPERCHIO

Il coperchio di grosso spessore, con rinforzo integrato annulla la flessione del gruppo di taglio al fine di evitare la torsione dei pezzi in movimento. Parasassi e pattini antiusura che si trovano sul fondo della barra sono costituiti da un acciaio speciale antiusura temperato a caldo e hanno un profilo angolare cuneiforme per una penetrazione nei foraggi ad alta densità ed evitano intasamenti frontali. L’applicazione di suole supplementari ai pattini antiusura dà una maggiore protezione della parte inferiore quando si lavora in terreni particolarmente abrasivi.

Punti di ispezione

DISCHI ROTONDI

I dischi di taglio rotondi della Marangon garantiscono una maggiore sicurezza rispetto al disco ovale in caso di shock da urto evitando il danneggiamento delle parti vitali della falciatrice ed il ripetuto taglio del prodotto poiché il coltello scompare sotto il disco. Forgiati a caldo, temperati, bombati e nervati, permettono l’accelerazione del flusso e facilitano lo scarico del prodotto. I coltelli sono in acciaio di alta qualità per una lunga durata.

Vantaggi del disco rotondo

  • Taglio pulito
  • Minor superficie d’impatto
  • Maggior assorbimento degli shock grazie al profilo rotondo del disco
  • Preserva la meccanica dell’intero gruppo falciante
  • Elevata qualità del prodotto tagliato
  • No effetto mulch
  • Durata maggiore dei coltelli
  • Coltelli da 129 mm
  • Minor assorbimento di potenza
  • Possibilità di interscambio tra i dischi una volta usurati
Disco
Vantaggi del disco rotondo

TELAIO

L’attacco a parallelogramma permette alla falciatrice di seguire l’andamento del terreno con estrema precisione e di superare senza difficoltà dossi e avvallamenti. Un ottimo adattamento al terreno ed un facile superamento degli ostacoli senza impuntamenti diminuisce il rischio di danneggiare la barra falciante.

Telaio
Telaio

SOSPENSIONE A PARALLELOGRAMMA

Le falciatrici “Swing” presentano una sospensione autolivellante, l’ammortizzatore a molle consente una taratura del peso della falciatrice ottimale in modo da mantenere un uniforme pressione al suolo , garantendo sempre un taglio pulito e nessun danno alla cotica erbosa.

Sospensione a parallelogramma
Sospensione a parallelogramma

ATTACCO TRAINATO

Le falciatrici “Swing” presentano un attacco pivotante che permette di manovrare agilmente la falciatrice senza mai staccare la presa di forza del trattore.
Possibilità di cambiare i giri della presa di forza dfa 540 a 1000 ruotando il gruppo riduttore.

Attacco pivotante

CONDIZIONATORE A RULLI MOTRICI IN GOMMA RCG

Il condizionatore a rulli motrici in gomma “chevrons” è indicato per condizionare colture quali trifoglio, erba medica e leguminose le quali richiedono un trattamento delicato e progressivo intaccando la colura su tutta la lunghezza del gambo senza sfogliarla per mantenere il valore nutritivo che si trova soprattutto nella foglia.

L’intensità del condizionamento è regolabile rapidamente dall’apertura dei rulli i quali sono montati su molle che permettono l’apertura automatica anche in caso di incontro di un corpo estraneo. La trasmissione dei due rulli motrici condizionatori avviene mediante ingranaggi che ne garantiscono il sincronismo.

RCG
Trasmissione condizionatore

CONDIZIONATORE A FLAGELLI RCF

Il gruppo condizionatore è equipaggiato da un rotore a denti in nylon che garantiscono una grande resistenza alla flessione ed ai colpi. La forma a V e la disposizione in sequenza elicoidale dei denti assicurano un condizionamento regolare ed efficace su tutta la lunghezza del taglio.

I denti in nylon sono perfettamente adatti alle falciatrici di grande larghezza garantendone leggerezza e maneggevolezza. Il condizionatore è trainato da quattro cinghie trapezoidali con un tenditore automatico. L’intensità del condizionamento è regolabile rapidamente tramite una leva multi posizioni che permette l’avvicinamento di una lamiera striata. Il condizionamento è efficace e regolare ed il gambo viene intaccato in tutta la sua lunghezza.

marangon-falciatrici-condizionatore-a-flagelli-01
marangon-falciatrici-condizionatore-a-flagelli-02

CONDIZIONATORE A FLAGELLI RCFS

Il gruppo condizionatore è equipaggiato da un rotore a denti mobili in acciaio che garantiscono una grande resistenza alla flessione ed ai colpi. La forma a V e la disposizione in sequenza elicoidale dei denti assicurano un condizionamento regolare efficace ed aggressivo su tutta la lunghezza del taglio. Il condizionatore è trainato da quattro cinghie dentate trapezoidali e regolabili con un tenditore automatico. L’intensità del condizionamento è regolabile rapidamente tramite una leva multi posizioni che permette l’avvicinamento di una lamiera striata.
Il condizionamento è efficace e regolare ed il gambo viene intaccato in tutta la sua lunghezza.

Sistema di cambio rapido dei coltelli per una sostituzione rapida tramite l’apposita chiave.

Composto da due raschiatori in materiale antiusura e temprato per  una costante pulizia della parte inferiore del disco

L’accessorio può essere installato anche successivamente all’acquisto di una barra falciante MARANGON essendo il disco predisposto per una sua installazione anche after-market.

Disponibile per tutte le falciatrici e falcia-condizionatrici a dischi Marangon

Cambio rapido coltelli
Cambio rapido coltelli

PIASTRE ANTIUSURA 14mm

Il kit piastre antiusura può essere a richiesta montato direttamente sul gruppo falciante oppure può essere installato in modo semplice e veloce da parte dell’utilizzatore anche una volta effettuato l’acquisto di una falciatrice MARANGON.
Stampati, composti da un materiale antiusura e temprati garantiscono una protezione addizionale del gruppo falciante.

Piastra anti usura
Piastra anti usura
Piastra anti usura