Falciatrici e Falcia-condizionatrici a dischi e tamburi - Testate taglio diretto

Via Valsugana, 11/B

35010 - San Giorgio in Bosco Padova - Italy

Falciatrice frontale leggera ALPINA

Falciatrice frontale leggera ALPINA

alpina
Falciatrice frontale accoppiata al trattore mediante il sollevamento frontale della trattrice.

L’ALPINA è una falciatrice a dischi frontale con pesi ed ingombri contenuti per poter essere impiegata sia su trattori tradizionali che sulle trattrici speciali configurate per lo sfalcio d’alpeggio. Macchina portata frontale o retroversa con attacco centrale a pendolo che consente alla falciatrice di adattarsi ad ogni condizione di lavoro. Il sistema è coadiuvato da una serie di balestre attive per eguagliare fino al 35% le differenze di inclinazione tra il trattore e la falciatrice per un lavoro ottimale nei terreni collinari e di montagna.

La trasmissione avviene attraverso un gruppo moltiplicatore a bagno d’olio centrale. Grandi performance nei terreni più difficili.
Misure disponibili in mt: 2.20 e 2.66

FALCIATRICE FRONTALE A DISCHI ALPINA F220 ALPINA F260
Larghezza di taglio in cm 220 260
Numero di coltelli 10 12
Numero di dischi 5 6
Velocità presa di forza G/’ 540
Potenza richiesta cv/Kw 40/30 50/37
Peso in kg 380 440

GRUPPO DI TAGLIO AD ALTA PERFORMANCE

La barra di taglio, volutamente progettata molto piatta, compatta, con un rinforzo a profilo a C incorporato nel coperchio permette una rigidità totale senza possibilità di flessione ed una perfetta penetrazione in tutti i tipi di colture.

SUPPORTO PRINCIPALE

Il montaggio del supporto principale costituito da un solo blocco fissato con sei viti permette un esame rapido,individuale e semplice della scatola ingranaggi senza dover aprire il coperchio. I cuscinetti sono montati con grande distanza di passo per annullare gli sforzi trasversali dell’albero pignone.

Supporto principale
Gruppo falciante

COPERCHIO

Il coperchio di grosso spessore, con rinforzo integrato annulla la flessione del gruppo di taglio al fine di evitare la torsione dei pezzi in movimento. Parasassi e pattini antiusura che si trovano sul fondo della barra sono costituiti da un acciaio speciale antiusura temperato a caldo e hanno un profilo angolare cuneiforme per una penetrazione nei foraggi ad alta densità ed evitano intasamenti frontali. L’applicazione di suole supplementari ai pattini antiusura dà una maggiore protezione della parte inferiore quando si lavora in terreni particolarmente abrasivi.

Punti di ispezione

DISCHI ROTONDI

I dischi di taglio rotondi della Marangon garantiscono una maggiore sicurezza rispetto al disco ovale in caso di shock da urto evitando il danneggiamento delle parti vitali della falciatrice ed il ripetuto taglio del prodotto poiché il coltello scompare sotto il disco. Forgiati a caldo, temperati, bombati e nervati, permettono l’accelerazione del flusso e facilitano lo scarico del prodotto. I coltelli sono in acciaio di alta qualità per una lunga durata.

Vantaggi del disco rotondo

  • Taglio pulito
  • Minor superficie d’impatto
  • Maggior assorbimento degli shock grazie al profilo rotondo del disco
  • Preserva la meccanica dell’intero gruppo falciante
  • Elevata qualità del prodotto tagliato
  • No effetto mulch
  • Durata maggiore dei coltelli
  • Coltelli da 129 mm
  • Minor assorbimento di potenza
  • Possibilità di interscambio tra i dischi una volta usurati
Disco
Vantaggi del disco rotondo

ATTACCO CENTRALE A PENDOLO

L’attacco centrale a pendolo garantisce alla falciatrice di adattarsi ad ogni condizione di lavoro. Il sistema è coadiuvato da una serie di balestre attive per eguagliare fino al 35% le differenze di inclinazione tra il trattore e la falciatrice per un lavoro ottimale nei terreni collinari e montagnosi

Attacco a pendolo

Sistema di cambio rapido dei coltelli per una sostituzione rapida tramite l’apposita chiave.

Composto da due raschiatori in materiale antiusura e temprato per  una costante pulizia della parte inferiore del disco

L’accessorio può essere installato anche successivamente all’acquisto di una barra falciante MARANGON essendo il disco predisposto per una sua installazione anche after-market.

Cambio rapido coltelli
Cambio rapido coltelli

PIASTRE ANTIUSURA 14mm

Il kit piastre antiusura può essere a richiesta montato direttamente sul gruppo falciante oppure può essere installato in modo semplice e veloce da parte dell’utilizzatore anche una volta effettuato l’acquisto di una falciatrice MARANGON.
Stampati, composti da un materiale antiusura e temprati garantiscono una protezione addizionale del gruppo falciante.

Piastra anti usura
Piastra anti usura
Piastra anti usura

TOPPING SKIDS da 35 a 50 mm
Kit piastra per rialzare il gruppo di taglio da 35 a 50 mm variando l’inclinazione di taglio

Rialzo